Homepage Pagina Personale Progetti Project Openings CATALOGO :: JSPWiki
Sommario

Project description

https://jspwiki.apache.org | JSPWiki è un motore WikiWiki completamente sviluppato con componenti J2EE, servlet e JSP.
Il componente JSPWiki rappresenta il porting avanzato e completo in Java della piattaforma MediaWiki, realizzata in linguaggio PHP.
JSPWiki è incluso come modulo nella core application del Sun Java System Portal Server.
Il componente JSPWiki rappresenta il porting avanzato e completo in Java della piattaforma MediaWiki, realizzata in linguaggio PHP, con la quale è stato realizzato il sito Wikipedia. L'utilizzo di componenti J2EE rendono JSPWiki estrememente flessibile e scalabile. L'architettura modulare consente la completa espandibilità del prodotto tramite plugin per l'implementazione di nuove funzionalità. L'adozione di JSPWiki da parte di Sun come componente fondamentale del Portal Server e la recente acquisizione da parte di Apache Software Foundation garantiscono la validità e maturità del prodotto nonché il supporto da parte di una vasta comunità di sviluppatori.
Caratteristiche principali:
- Supporto completo del wiki markup language
- Supporto per i CSS (Cascading Style Sheets)
- Supporto per l'inserimento di file su ciascuna pagina wiki
- Ogni pagina genera automaticamente gli RSS feed delle variazioni apportate
- Funzionalità estendibili tramite il sistema dei plugin: gli sviluppatori possono quindi estendere le funzionalita di JSPWiki con moduli sviluppati in linguaggio Java. E' già disponibile un ampio catalogo di plugin per estendere il prodotto secondo necessità.
- Possibilità di creare form complesse nelle pagine wiki tramite l'utilizzo di plugin
- Gestione delle versioni: JSPWiki salve le versioni più vecchie delle pagine
- Motore di ricerca: JSPWiki consente ricerche full-text tramite l'utilizzo del motore Lucene
- Gestione dei file: documenti elettronici e file possono essere associati direttamente alle pagine wiki e ne viene gestita la versione come per le pagine.
- Modelli predefiniti: gli amministratori possono cambiare il "look and feel" delle pagine wiki tramite l'utilizzo di modelli. Ad esempio sono disponibili modelli che rendono le pagine simili a quelle di Wikipedia
- le modifiche alle pagine possono essere visualizzate tramite la tecnologia RSS. JSPWiki utilizza l'interfaccia XML-RPC per il controllo esterno. Utilizzando un apporito plugin JSPWiki può essere utilizzato per la lettura di contenuti RSS.
- E' disponibile un apposito plugin per l'utilizzo di JSPWiki come blog container
- Controllo degli accessi basato su JAAS (Java Authentication and Authorization Service). Gli amministratori possono impostare l'accesso alle pagine da parte di utenti e gruppi con estrema flessibilità e granularità
- JSPWiki può memorizzare le pagine in formato testo su file system ovvero su database relazionale accessibile tramite driver JDBC
- Supporto al protocollo WebDAV

Informazioni progetto

Tags: catalogo, wiki

Registrato: 06/05/2009 18:50
Ranking attività: 0
View project Statistiche
Visualizza la lista degli RSS feeds disponibili per questo progetto.