Homepage Pagina Personale Progetti Project Openings CATALOGO :: MediaWiki
Sommario

Project description

https://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki |
MediaWiki è un software libero basato sulla filosofia wiki, scritto in PHP e basato su database relazionale MySQL o PostgreSQL.
MediaWiki è rilasciato sotto licenza GPL ed è usato dal progetto Wikipedia, dagli altri progetti della Wikimedia Foundation e da molti altri (http://www.mediawiki.org/wiki/Sites_using_MediaWiki). MediaWiki è la soluzione ottimale per gestire un gran numero di documenti, senza problemi di compatibilità software né grandi pretese hardware; viene altresì usato come CMS da molti utenti che lo usano per costruire i loro siti web.
Caratteristiche principali
- Funzionalità estendibili tramite il sistema delle estensioni (extension): gli sviluppatori possono quindi ampliarne le funzionalità con moduli sviluppati in linguaggio PHP. È già disponibile un ampio catalogo di estensioni per potenziare il prodotto secondo necessità.
- Supporto completo del wiki markup language
- Supporto per i CSS (Cascading Style Sheets)
- Possibilità di generare automaticamente per ogni pagina gli RSS feed delle variazioni apportate
- Molteplici opzioni per l'adeguamento dell'aspetto e dello stile. Modelli predefiniti: gli amministratori possono cambiare il "look and feel" delle pagine wiki tramite l'utilizzo di modelli. Ad esempio sono disponibili modelli che rendono le pagine simili a quelle di Wikipedia
- Gestione dei file. Supporto per l'inserimento di file su ciascuna pagina wiki. Gestione avanzata di file multimediali e documenti elettronici che possono essere associati direttamente alle pagine wiki e ne viene gestita la versione come per le pagine.
- Sofisticate funzionalità per la gestione del tracking delle modifiche
- Possibilità di creare form complesse nelle pagine wiki tramite l'utilizzo di estensioni
- Gestione delle versioni, vengono salvate le versioni più vecchie delle pagine
- Motori di ricerca: MediaWiki consente ricerche full-text tramite l'utilizzo di diversi motori di ricerca: fra questi Lucene e Solr.
- È disponibile un'apposita estensione per l'utilizzo di MediaWiki come blog container
- Supporto al protocollo WebDAV
Alcune estensioni disponibili
- Poll extension. L'estensione permette agli utenti di creare sondaggi e visualizzarli su pagine wiki.
- Blog extension. Estende MediaWiki con alcune caratteristiche comuni ai siti di blogging, che lo rende un ibrido wiki-blog (alcuni nomi che vengono utilizzati per rappresentare questo concetto: wikilog, wikiblog, bliki, ecc.).
- Form extension. L'estensione permette agli utenti di creare articoli che utilizzano form. L'amministratore crea una form nel namespace MediaWiki, che può essere utilizzata all'interno di un nuovo articolo.

Informazioni progetto

Tags: catalogo, wiki

Registrato: 21/11/2016 12:36