Homepage Pagina Personale Progetti Project Openings CATALOGO :: Mercurial
Sommario

Project description

https://www.mercurial-scm.org/ |
Mercurial è un software multipiattaforma di controllo di versione distribuito creato da Matt Mackall e rilasciato sotto GNU General Public License 2.0. È quasi completamente scritto in Python, eccetto la sola implementazione della utility di confronto file "diff" scritta in C. Il programma ha un'interfaccia a riga di comando, ma incorpora anche un'elementare interfaccia web. Inoltre può essere attivato un protocollo binario che espone molte delle funzionalità interne del programma (il cosiddetto wire protocol).
Caratteristiche principali
Se paragonato a un sistema di controllo versione centralizzato (come CVS o SVN) Mercurial offre i vantaggi seguenti (del resto comuni a tutti gli altri sistemi distribuiti):
- Possibilità per ogni sviluppatore di lavorare anche non disponendo di una connessione di rete
- Velocità di esecuzione dei comandi, perché ogni operazione agisce su dati residenti in locale
- Sicurezza del codice, perché ogni sviluppatore mantiene una copia completa della storia del progetto, e quindi agisce da backup per tutti gli altri utenti
- Libertà per il team di sviluppo di scegliere di fare uso di un flusso di lavoro arbitrario, non necessariamente legato al paradigma dell'unico repository centralizzato.

Informazioni progetto

Tags: catalogo, version control

Registrato: 05/05/2017 17:24