Homepage Pagina Personale Progetti Project Openings CATALOGO :: ResourceSpace
Sommario

Project description

http://www.resourcespace.com |
ResourceSpace è un sistema di Digital Asset Management, completamente web-based, orientato alla collaborazione fra utenti nella archiviazione, recupero e distribuzione di risorse digitali, quali audio, video, foto. Il sistema consente di organizzare e catalogare tali risorse. Gli utenti possono creare proprie “collezioni” di risorse che possono essere condivise con altri utenti.
ResourceSpace dispone di una gamma di plugin per aggiungere ulteriori funzionalità, tra cui l'integrazione LDAP ed altre caratteristiche per consentire l'uso in organizzazioni di grandi dimensioni. L’uso di metadati è spinto fino a rifuggire la metafora delle cartelle che altri sistemi della stessa categoria utilizza. L'implicazione è che ResourceSpace, non riprodurre il disco condiviso con alcune caratteristiche extra per fornire funzionalità di digital asset management, ma riorienta verso una prospettiva incentrata sulla ricerca.
ResourceSpace è scritto in PHP, utilizza altri prodotti open source come FFMPEG, ImageMagick e OpenOffice e richiede un database MySQL e il web server Apache.
ResourceSpace, nato nel 2006, viene rilasciato come open source nel 2008 sotto licenza BSD. E’ un prodotto stabile e maturo.
Caratteristiche principali
- ordinamento di ricerca intelligente: l’ordinamento viene effettuato in base a un punteggio assegnato sulle keywords utilizzate nelle ricerche utente;
- servizi di ricerca: sono consentite richieste specifiche da sottoporre al team di gestione centrale del sistema;
- ridimensionamento automatico: le risorse possono essere scaricate in una varietà di dimensioni in modo da poter richiedere file per stampe ad altà qualità oppure file a risoluzione dello schermo o per il web;
- creazione automatica di miniature: per la maggior parte dei tipi di file immagine e video inclusi JPEG, GIF, PNG, PDF, TTF, Photoshop PSD, AVI, MOV, MPEG tramite l’uso delle librerie grafiche ImageMagick e FFmpeg;
- supporto per i metadati EXIF/IPTC/XMP;
- supporto ai tag GPS e geolocalizzazione via OpenLayers/OpenStreetMap/Google Maps;
- upload multiplo di file tramite SWFUpload
- interfaccia multilingue;
- generazione di dettagliati reports e statistiche a supporto delle attività di amministrazione;
- archiviazione: le risorse possono essere archiviate e non più visibili nella ricerca;
- gestione dei permessi flessibile per regolare l’accesso ai gruppi di utenti anche in base ai metadati;
- funzionalità estendibili tramite plugin: è possibile quindi ampliarne le funzionalità tramite moduli sviluppati in linguaggio PHP. È disponibile un ampio insieme di plugins.

Informazioni progetto

Tags: media sharing, catalogo

Registrato: 11/05/2017 11:45